Focus
Blatte: caratteristiche, rischi per l’uomo e disinfestazione
Che cosa sono le blatte?
La blatta è un insetto dal corpo robusto con antenne lunghe e mobili e occhi composti. Presenti sulla terra da oltre 300 milioni di anni, come testimoniato dai reperti fossili, le blatte possono riprodursi con facilità anche grazie alla loro velocità di spostamento e di assunzione del cibo. Avendo un corpo piatto, inoltre, gli scarafaggi hanno la possibilità di infilarsi all’interno di piccole fessure e altri rifugi che fungono da nascondiglio; in questo modo riescono a sfuggire ai vari pericoli che potrebbero comprometterne la sopravvivenza.
Trattandosi di animali notturni, le blatte riescono ad avere meno contatti con l’uomo e con gli altri animali e, di conseguenza, a sopravvivere molto più facilmente.
Per poter procedere con la disinfestazione più adeguata, è necessario innanzitutto individuare la specie in questione. Ogni blatta, infatti, ha un differente ciclo vitale e dev’essere trattato in modo diverso.
In Italia, le principali specie appartenenti a questa famiglia sono:
I principali danni causati dalle blatte
Il ciclo vitale delle blatte comprende tre diversi stadi, quello di uova, quello di ninfa e quello di adulto. Una volta che le ninfe vengono fuori dalle uova, si nutrono e si modificano per poter raggiungere lo stadio di adulto.
Gli scarafaggi consumano gli alimenti più disparati: dal cibo, alle sostanze grasse in putrescenza sino alla carta. I danni causati dalle blatte, tuttavia, vanno ben al di là di ciò: questi infestanti, infatti, possono contaminare l’ambiente e, in particolar modo, gli alimenti consumati dall’uomo, le stoviglie e gli altri utensili che si trovano nella stanza.
Gli scarafaggi, nello specifico, possono diffondere i microbi raccolti all’interno di fogne, pattumiere e altri ambienti malsani e inquinati: questi agenti patogeni, in particolar modo, si depositano sul corpo delle blatte e vengono trasportati da un luogo all’altro.
Le conseguenze per l’uomo vanno dalle intossicazioni alimentari alla contrazione di infezioni. Partendo da questo presupposto, si intuisce quanto sia importante evitare un’infestazione da blatte all’interno del proprio ambiente.
Scongiurare un’eventuale infestazione da scarafaggi, in altre parole, significa proteggere la salute di chi vive e lavora in un determinato luogo.
Come avviene la disinfestazione dalle blatte
Per trattare un ambiente contro la presenza di scarafaggi, bisogna eseguire tre diversi passaggi: una fase di preparazione, un trattamento di disinfestazione con la scelta della tecnica meno invasiva e un’operazione di mantenimento. Rivolgersi a un professionista, come A.C.R., è fondamentale per risolvere il problema in maniera definitiva. Solo un esperto nel settore, infatti, riesce a individuare la migliore strategia in base alla specie di parassita da trattare e alle cause dell’infestazione.
Una volta eseguito il trattamento, è fondamentale seguire le norme igieniche consigliate dal professionista: evitare una successiva infestazione, infatti, è estremamente importante. In ogni caso, monitorare costantemente l’ambiente aiuta a individuare tempestivamente le blatte e ad agire immediatamente.
Contattaci
Il nostro personale si occuperà della tua richiesta
il più velocemente possibile