Allontanamento volatili

A causa della continua trasformazione degli ambienti e della presenza dell’uomo in zone precedentemente riservate alla fauna, accade ormai sempre più spesso che ampie colonie di uccelli molesti invadano le abitazioni e gli spazi privati, nidificando e sfruttando gli ambienti chiusi e caldi come comodi giacigli per deporre le loro uova e nidificare.
Ne deriva che le possibili malattie veicolate dagli infestanti che si annidano nel piumaggio dei piccioni, come le zecche, sono in netto aumento: si tratta di disturbi che potrebbero colpire anche l’uomo e che è sempre bene evitare. Inoltre, i piccioni tendono a sporcare con le loro feci e a macchiare non solo le facciate delle case, ma anche monumenti, fabbricati, palazzi di pregio e luoghi di culto.

 

Gestione e risoluzione del problema

Diventa così fondamentale imparare a gestire il problema, prevedendo un piano di intervento che possa rivelarsi mirato e il meno invasivo possibile. Occorre impiegare dei sistemi adatti che possano contrastare adeguatamente la presenza sempre più invasiva dei piccioni, colombi e gabbiani.
Fondamentale è effettuare un sopralluogo e studiare un sistema per mezzo di disegni e redering 3d che permetta di adottare le tecniche in base alle situazioni nelle quali ci troviamo ad operare. Non è detto che in un intervento di allontanamento volatili non si debbano usare più tecniche differenti al fine di proteggere l’edificio.

A.C.R. Ambiente è in grado di installare numerosi sistemi di allontanamento volatili:

  • I tradizionali dissuasori aghiformi in acciaio inox, ormai ampiamente conosciuti e utilizzati;
  • Il sistema a filo ballerino un respingente a filo d’acciaio, sostenuti da appositi montanti e tenuti in tensione con piccole molle che rendono la struttura instabile e sfruttano il movimento come operazione di disturbo, utile per impedire l’atterraggio dei volatili.
  • Le reti antintrusione, grandi maglie formate da fili intrecciati in fibra di polipropilene e in grado di resistere ai raggi UV, utili per chiudere ogni ambiente in quanto flessibili e perfettamente adattabili ad ogni struttura. I materiali di sostegno, come tasselli, clip, tenditori e corde sono in acciaio, così da poter resistere al trascorrere del tempo e alle intemperie, rivelandosi sempre la scelta ottimale.
  • Sistemi di dissuasori elettrici. Si tratta di impalcature a binario flessibile, composte da due fili paralleli in acciaio inox e protetti dall’azione dei raggi UV grazie ad una struttura in polietilene stabilizzato. Il tracciato è ridotto al minimo, così da offrire un impatto visivo minimo e non appesantire la facciata della struttura su cui verrà montato. L’impulso elettrico, proveniente da una centralina alimentata a corrente elettrica o ad energia solare, scaccia i piccioni in maniera definitiva e libera l’edificio dalla loro presenza molesta.
  • L’applicazione di un Gel Ottico una formula brevettata pronta all’uso che contiene oli naturali ad uso alimentare per allontanare tutti gli uccelli da qualsiasi struttura, senza nuocergli. È formulato per sopportare tutte le condizioni climatiche e non teme temperature estreme, né vento, né pioggia o neve. è formulato in modo che gli uccelli ne siano allontanati: gli uccelli vedono la luce ultravioletta e il gel appare loro come un fuoco. La deterrenza visiva è ulteriormente rinforzata da selezionati oli naturali contenuti che sono ripugnanti all’olfatto e al gusto degli uccelli.
    Importante è far seguire ogni intervento di allontanamento da un servizio di pulizia e sanificazione superfici: A.C.R. è in grado, a tal proposito, di smaltire in totale sicurezza il guano rendendo le superfici linde e bonificate.