Micro aero abrasione
Cos’è la micro aero abrasione
La micro aero abrasione è un processo di pulitura selettiva in grado di asportare da qualunque superficie, in modo delicato e a basse atmosfere, residui e depositi provocati dall’uomo o dall’inquinamento atmosferico.
Micro aero abrasione VS Sabbiatura tradizionale
Rispetto a un trattamento tradizionale di sabbiatura, che sfrutta pressioni atmosferiche fino a 200 bar, la micro aero abrasione utilizza pressioni atmosferiche variabili da 0,2 a 8 bar, rendendo l’intervento più delicato e ideale per non graffiare o scalfire la superficie trattata, senza correre il rischio di creare un danno.
Una caratteristica, questa, molto apprezzata nella pulizia di manufatti di pregio storico—artistico, dove è fondamentale mantenere intatte le superfici e i materiali originali.
Vantaggi per l’industria agro-alimentare
Particolare apprezzamento si riscontra anche nell’industria agro-alimentare, in quanto ACR è in grado di agire a fondo su tutti i residui di grassi, calcari, zuccheri caramellizzati, tannini, oli cotti, vegetali e di detergenti a base di soda caustica, eseguendo con precisione diverse attività:
- Pulizia
- Decontaminazione e igienizzazione
- Manutenzione straordinaria per rinnovo linee produttive
- Granigliatura e pallinatura
- Pulitura strutture in acciaio inox
- Pulitura rulli, nastri trasportatori, carrelli, miscelatori e coclee
Come operiamo sul campo
La possibilità di personalizzare i trattamenti a seconda del contesto specifico è dovuta a diversi elementi:
- Le basse atmosfere utilizzate con la micro aero abrasione
- La vasta gamma di inerti selezionabili e utilizzabili
- La versatilità e modulabilità dell’attrezzatura, ideale per grandi cantieri o spazi più ristretti
L’intervento di ACR si sviluppa in quattro fasi ben distinte:
- Fase diagnostica: sopralluogo in loco, funzionale all’identificazione del miglior approccio esecutivo in risposta a ogni contesto.
- Fase di preparazione: ACR ha la possibilità di mettere in sicurezza l’area da trattare con i più avanzati sistemi di segnalazione e cantierizzazione. Può inoltre lavorare in ogni ambiente, grazie a speciali abilitazioni e a un laboratorio mobile completamente autonomo sia per l’alimentazione elettrica, che per la parte pneumatica e per le necessità idriche.
- Fase di pulitura: agendo sia sulle pressioni di esercizio che sulla granulometria e durezza degli inerti, selezionati in base alle diverse situazioni di intervento e alla loro totale biocompatibilità e salubrità per l’ambiente e l’operatore, ACR riduce al minimo lo stress meccanico e chimico causato alle superfici trattate, potendo garantire una abrasione efficace anche nei punti più inaccessibili come giunti, angoli, fessure e pertugi.
- Fase conclusiva: l’intervento si conclude con l’individuazione dei migliori trattamenti chimici e tecnologici per la protezione e il mantenimento nel tempo delle superfici.
Applicazioni specifiche della micro aero abrasione
Rimozione graffiti
Il trattamento di asportazione graffiti può essere condotto su ogni superficie tramite una delicata abrasione che rimuove la scritta, sfumandola e facendo tornare il materiale alla condizione originale. Particolare efficacia è il trattamento su patrimonio lapideo (marmo, granito e qualunque supporto di pietra), anche di pregio e di valore, in quanto non è previsto l’utilizzo di solventi o prodotti chimici che possano lasciare tracce di aloni o decolorazioni.
Rimozione vernici
La sostituzione della sabbiatura classica con la micro aero abrasione permette di rimuovere vernici da qualunque supporto, agendo anche su pertugi, angoli e fessure. Particolare efficacia è la rimozione da supporti metallici, per i quali viene asportata, senza l’utilizzo di chimica che potrebbe alterare il metallo, solo la vernice, lasciando intatta la patina superficiale e il materiale ferroso. Trattamento particolarmente apprezzato su ringhiere, lattoniere, oggetti d’arte, d’antiquariato e design.
Rimozione macchie d’olio
Non solo le macchie d’unto, in realtà, perché in questo trattamento possono rientrare anche le rimozioni di chewing gum e guano animale. La patina, in questo caso, viene rimossa senza l’utilizzo di solventi e chimiche, ma sfumandola senza lasciare aloni. Il vantaggio rispetto a trattamenti chimici, che non entrano nelle superfici, è che la micro ero abrasione è in grado di rimuovere la particella oleosa, agendo a fondo su qualunque supporto (legno, pietra, ferro, plastica…). A seguito dell’intervento di rimozione è possibile trattare la superficie per renderla oleofobica e idrofobica, così che il problema non si riproponga in futuro.
Rimozione ruggine
A differenza della sabbiatura classica, che rimuove lo strato di ruggine andando però a incidere anche sul metallo sottostante, la micro aero abrasione abrade solo lo strato rugginoso superficiale, lasciando intatto quello appena sotto. L’intervento può essere rifinito, rendendo la superficie liscia o secondo la propria esigenza.
Ripristino statue, monumenti, fregi architettonici
Per le superfici lapidee che non possono semplicemente venire coperte da una mano di bianco, la micro aero abrasione è perfetta nella rimozione di qualsiasi tipo di incrostazione, per la sua estrema delicatezza e la quasi assenza di cantierizzazione, oltre al fatto che può essere eseguita in qualunque fase dei lavori. Ideale per monumenti, statue, fregi architettonici, decorazioni di edifici, davanzali e terrazzi.
Rimozione residui da inquinamento
Il trattamento consente di rimuovere la patina che le polveri sottili e lo smog depositano sulle superfici lapidee. La delicatezza dell’intervento permette di rimuovere il residuo lasciando inalterate le patine artistiche, d’epoca o di pregio. È un intervento apprezzato anche in ambito domestico per rimuovere le tracce di combustione lasciate dalle stufe.
Rimozione croste nere
Il trattamento consente di rimuovere la spessa patina che polveri sottili e smog depositano sui monumenti e che crea una vera e propria crosta nera. La delicatezza dell’intervento permette di rimuovere il residuo lasciando inalterate le patine artistiche, d’epoca o di pregio. È un trattamento particolarmente apprezzato per il restauro di luoghi sacri, in quanto si possono utilizzare inerti e tecniche autorizzate dalle sovrintendenze dei beni culturali.
Ripristino superfici pavimentali lapidee
L’intervento, ideale per pavimentazioni lapidee in marmo, pietre, cotti e laterizi, consente di rimuovere tutti i trattamenti precedenti che la superficie ha ricevuto nel corso degli anni (cera, pittura del cotto, cristallizzazione del marmo…), riportandola così a vivo. L’intervento può essere completato con tecnologie che permettano di trattare la pavimentazione in modo corretto (cristallizzazione, idrofobia…) in ottica di un suo mantenimento nel tempo.
Ripristino e pulizia manufatti in legno
L’intervento di pulizia e rimessa a nuovo può essere eseguito su qualsiasi superficie o manufatto lignei: statue, pavimentazioni, pareti, sdraio, arredi… La rimozione degli strati superficiali e delle parti ammalorate può interessare superfici o anche volti di statue per i quali si utilizza un’apposita penna in grado di abradere anche il dettaglio più piccolo. L’intervento può essere completato con trattamenti in grado di preservare la superfice per anni.
Rimozione alghe, muschi e licheni
Il trattamento in questione, ideale per la rimozione di alghe, muschi e licheni da fontane, piscine, davanzali con vasi, va a sostituire efficacemente la tradizionale idropulitrice, offrendo un’abrasione più delicata e in grado di raggiungere punti anche inaccessibili. L’intervento si può completare con trattamenti specifici sulle superfici in grado di non far ripresentare la problematica in futuro.
Pulizia o recupero facciate
I vantaggi di questo trattamento, effettuato principalmente su fregi architettonici quali capitelli, colonne, bordure finestre, davanzali, ringhiere e atri d’ingresso, sono diversi: dalla possibilità di avere a disposizione un laboratorio mobile che rende l’operatore autonomo nel lavoro, fino a quella di lavorare anche in quota o in spazi confinati, passando per la gestione completa da parte di ACR di tutta la parte burocratica legata alla preparazione dell’area e all’occupazione di suolo pubblico.
Decontaminazione cappe, ambienti e strumentazioni industriali e alimentari
L’utilizzo di prodotti naturali come il bicarbonato di sodio o l’innovativa tecnica del Soda Baster, consentono di evitare il ricorso a idropulitrici ad alta pressione o di chimiche che possano contaminare i prodotti alimentari o le superfici di lavorazione, offrendo un processo di pulizia ecologico, non invasivo né rumoroso, eseguito con strumentazione mobile, facilmente trasportabile nell’area di intervento e a basso consumo di aria compressa e di abrasivo.